10 nov 2008

CIAO MAMA AFRIKA!


"La voce di Miriam Makeba era quello che i sudafricani dell'apartheid avevano al posto della libertà": questo il commento di Roberto Saviano - cui era dedicato il concerto della cantante sudafricana a Castelvolturno (CE).
Era nata 76 anni fa a Johannesburg; un infanzia non facile causa il matrimonio dei genitori di etnie diverse (perse il padre a sei anni), e una vita di musica e impegno contro l’apartheid, sensibile alle cause umanitarie, ha speso tutta la sua vita per l’impegno civile. Famosa in tutto il mondo per essersi battuta contro le segregazioni razziali e l'apartheid che hanno dilaniato il suo paese, il Sudafrica, ha dato con la sua splendida voce e la sua notorietà messaggi forti ai potenti che vogliono questa situazione in tutto il mondo. E' stata la grande voce dei deboli.

Ci ha lasciati poco dopo essersi esibita al teatro di Baia Verde, a Castel Volturno.
Miriam Makeba è morta sul 'campo', come avrebbe voluto. Non ha voluto mancare all'ultimo appuntamento per combattere in un luogo-simbolo la criminalità e la sopraffazione, quelli sono stati sempre la forte causa della sua vita.
E' stata una grande e lo sarà per sempre!

Nessun commento: